In virtù del semplice formato con cui le informazioni sui LUG italiani sono salvate e rese accessibili, è possibile implementare rapidamente nuove applicazioni web (ma non solo!) per la promozione, l'organizzazione e la connessione dei gruppi stessi.

Qui di seguito alcuni dei progetti collaterali nati intorno a tali dati, e spunti per ulteriori creazioni.

Se hai una nuova idea e vuoi condividerla con tutti gli altri su questo sito, oppure vuoi riportare un problema o una miglioria per uno dei progetti qui elencati, mandaci una segnalazione all'indirizzo mail lugmap@linux.it.

Widget web coi LUG di una regione

Da questa pagina e' possibile ottenere un widget web facilmente embeddabile su un qualsiasi sito, recante la lista (sempre dinamicamente aggiornata) dei LUG presenti nella regione prescelta.

Generatore di OPML dei feeds dei LUG

Il generatore OPML della LugMap permette di ricostruire la lista dei feeds RSS dei siti dei LUG indicizzati nella mappa. Puo' essere scaricato qui, si appoggi alla libreria SimplePie per identificare e validare i feeds recuperati.

Il file OPML può essere importato nel proprio lettore RSS, se si vogliono leggere tutte le notizie riguardanti l'esteso e variegato mondo degli User Groups, oppure essere utilizzato come punto di partenza per nuove applicazioni che prevedono l'aggregazione di contenuti a tema prettamente "linuxofilo".

Lo script viene eseguito una volta alla settimana su questo server, e la lista di feeds costantemente aggiornata e' reperibile qui.

Generatore di mappa OpenStreetMap dei LUG

Sulla homepage di questo sito si trova una grossa mappa con i riferimenti geografici dei diversi LUG indicizzati in questa LugMap. Tale elemento web è realizzato con uno script OpenLayers ed un file con le coordinate da marcare sulla cartina.

Suddetto file viene generato eseguendo un apposito script PHP, il quale setaccia l'intero database su file dei LUG, per ognuno individua la città o il paese di riferimento, ed appoggiandosi al servizio Nominatim di OpenStreetMap (o a GeoNames, come fallback) ne ricava le coordinate.

Il file completo utilizzato in questo sito è sempre reperibile all'URL http://lugmap.it/dati.txt, ed è già pronto per essere passato come parametro ad un oggetto Javascript OpenLayers.Layer.Text. Chi vuole invece generarsi autonomamente il set di dati, può reperire lo script completo qui; attenzione: per tale operazione sono richieste anche le liste dei comuni italiani già formattate e scaricabili da qua.

Altre Idee

Il summenzionato widget con le liste regionali di LUG andrebbe adattato sottoforma di moduli e plugins Wordpress, Drupal ed altri CMS comuni presso i simpatizzanti per essere ancora più facilmente utilizzato ed incluso nelle pagine web.

Volendo si potrebbero combinare il widget web con la mappa OpenStreetMap, e fare un nuovo widget geografico che localizzi i LUG di una zona specifica. Di sicuro impatto per gli utenti occasionali che si possono trovare online.

Sarebbe utile una sorta di LugBot, un semplice programmino da agganciare ad un hook sul repository git e che provveda a spedire una notifica mail alla lista LUG@ILS quando viene aggiunto un nuovo gruppo, immetta una notifica in identi.ca su un canale dedicato e cose del genere.

Un altro possibile bot sarebbe quello che periodicamente allinei i contenuti del database con la pagina Wikipedia dedicata ai LUG italiani, sia in uscita (aggiornando le informazioni contenute sul base dati locale) che in entrata (verificando se qualcuno ha apportato modifiche a Wikipedia, ed includendole).

Utilissimo sarebbe un qualche script che parsi la homepage di LinuxDay.it ed individui riferimenti a LUG non ancora contemplati nella LugMap. Nel 2010 moltissimi nuovi gruppi sono stati identificati in questo modo, ma il controllo è stato effettuato a mano ed ha richiesto parecchio tempo ed impegno, se si potesse automatizzare ci si risparmierebbe un sacco di fatica.